mediteo le offre un’esportazione CSV. Con mediteo m+ ha la possibilità di esportare il file in PDF.
<br>
- Giornaliero/Il mio diario → Icona dell’esportazione (in alto a destra) → Segui le domande dell’app
<br>Si prega di notare che un’esportazione delle assunzioni sarà possibile solo a partire dalla versione 4.14.0 e che l’esportazione può essere creata direttamente a partire dal Giornaliero.
Quando aggiunge o modifica i suoi farmaci può scegliere l’orario che preferisce. Gli orari nelle impostazioni sono solo valori standard che vengono suggeriti automaticamente per i farmaci e quando scannerizza un BMP. Se vuole impostare orari diversi per i suoi farmaci può semplicemente ignorare questi suggerimenti.
mediteo le offre la possibilità di esportare il suo piano terapeutico come PDF. Per proteggere i suoi dati medici da un accesso non autorizzato può assegnare una password quando crea un PDF.
<br>Stampa:
<br>
Stampa:
- Farmaci → Icona “…” (in alto a destra) → Seleziona farmaci → Stampa → Stampa → Seleziona stampante oppure
- Giornaliero/Il mio diario → Piano terapeutico → Continua → Stampa → Seleziona stampante
<br>Esporta:
<br>
- Farmaci → Icona “…” (in alto a destra) → Seleziona farmaci → Esporta → Esporta → Inserisci password → Genera → Ok → Seleziona posizione
- Giornaliero/Il mio diario → Piano terapeutico → Continua → Seleziona farmaci → Continua → Esporta → Inserisci password → Genera → Ok → Seleziona posizione
mediteo le invia degli avvertimenti che vengono visualizzati sulla pagina Farmaci. Le seguenti notifiche sono possibili:
<br>
- Banner rosso “Informazioni richieste”: ha dei farmaci le cui informazioni non sono complete o che sono state modificate.→ Clicchi sul banner per visualizzarle e aggiungere le informazioni mancanti o confermare le modifiche.
- Icona arancio del doppione: ha almeno un altro farmaco con un principio attivo diverso ma la stessa classe di principi attivi nella sua lista.
- Icona rossa del doppione: ha almeno un altro farmaco con lo stesso principio attivo nella sua lista. → Attraverso queste icone mediteo vuole avvisarla in caso di doppioni nei farmaci. Chieda al suo dottore o farmacista se questi avvertimenti possono essere rilevanti per Lei!
- Icona rossa del rifornimento: la scorta attuale di questo farmaco sta per finire.→ Registri il rifornimento del farmaco, aprendo l’applicazione e inserendo la scorta attuale del farmaco → Farmaci → Seleziona il farmaco → Rifornimento → Inserisci scorta attuale
mediteo può leggere il codice a barre 2D sul suo piano terapeutico federale per trasferire i suoi dati automaticamente. Vengono supportate le versioni fino alla v2.6.
<br>Aggiungi:
<br>
- Farmaci → Icona del più (iOS in alto a destra, Android in basso a destra) → Scannerizza il codice a barre → Scannerizza il BMP → Aggiungi
<br>Verifica:
<br>
- Farmaci → BMP → Clicca sul BMP
<br>Modifica/Abbandona/Elimina:
<br>
- Non è possibile modificare o eliminare direttamente il BMP stesso. Può certamente modificare o abbandonare i farmaci. Tuttavia, il BMP stesso (e il codice a barre 2D) non subirà modifiche.
- Se riceve un nuovo BMP dovrà abbandonare i farmaci dal BMP vecchio, dato che non vi è alcun collegamento tra i BMP. Ciò significa che vi saranno doppioni dei farmaci nella sua lista se non abbandona i farmaci della versione precedente.
Dal 1° ottobre 2016 ha diritto a un piano terapeutico federale se prende o utilizza almeno tre farmaci contemporaneamente il cui uso è previsto per un periodo di almeno 28 giorni. Il piano terapeutico le può essere fornito dal suo dottore o farmacista. Dovrebbe contenere tutti i farmaci soggetti a prescrizione medica obbligatoria così come farmaci di automedicazione. Verranno specificati i principi attivi, il dosaggio, il motivo per l’assunzione e altre indicazioni per l’assunzione.
Il piano terapeutico è inoltre dotato di un codice a barre 2D. Può scannerizzarlo su mediteo e trasferire così tutti i suoi farmaci in modo semplice e sicuro sull’app.
Il bugiardino, chiamato foglietto illustrativo su mediteo, è disponibile per la maggior parte dei farmaci dal nostro database. Si prega di notare che non corrisponde perfettamente al foglietto illustrativo stampato della confezione.
<br>
- Farmaci → Clicca sul farmaco → Confezione → Foglietto illustrativo
<br>Il foglietto illustrativo verrà inoltre mostrato quando aggiunge un nuovo farmaco nel passaggio corrispondente. Nel caso in cui abbia aggiunto dei farmaci manualmente questo passaggio verrà saltato e il foglietto illustrativo non sarà disponibile
mediteo le permette di aggiungere informazioni (appunti, suggerimenti riguardanti le assunzioni, motivi) a un farmaco. Queste informazioni sono contenute nell’esportazione del piano terapeutico. I suggerimenti riguardanti le assunzioni vengono inoltre mostrati sul Giornaliero e nelle notifiche di assunzione.
Le foto possono inoltre essere impostate come icone. Su iOS può visualizzare queste icone in grande.
<br>Aggiungi/modifica informazioni:
<br>
- Farmaci → Clicca sul farmaco → Informazione → Informazioni sul farmaco → Modifica il testo → Fatto
<br>Aggiungi/modifica foto:
<br>
- Farmaci → Clicca sul farmaco → Informazione → Informazioni sul farmaco → Icona del più o Icona “Modifica” (nelle foto) → Scatta una nuova foto o seleziona dalla galleria → Fatto
<br>Elimina delle foto:
<br>
- Farmaci → Clicca sul farmaco → Informazione → Informazioni sul farmaco → Icona del più (nelle foto) → Clicca sulla foto → Elimina la foto → Fatto
<br>Nel momento in cui si inserisce un nuovo farmaco è possibile modificare le informazioni e le foto seguendo gli stessi passaggi.
mediteo può ricordarle di procurarsi una nuova ricetta o una nuova confezione del suo farmaco. Per far ciò deve gestirne la quantità rimanente:
<br>Promemoria attivato/disattivato:
<br>
- Farmaci → Clicca sul farmaco → Rifornimento → Rifornimento attivato/disattivato
<br>Modifica la quantità rimanente (due possibilità):
<br>
- Se riceve il promemoria di rifornimento → Clicca sul promemoria → Inserisci la scorta attuale → Fine
- Farmaci → Clicchi sul farmaco → Rifornimento → Inserisci la scorta attuale → Fine
<br>La scorta attuale e il promemoria possono essere modificati nello stesso modo quando aggiunge un nuovo farmaco seguendo gli stessi passaggi. La quantità disponibile e i giorni rimanenti verranno mostrati sulla pagina dei dettagli del suo farmaco e nella scheda dettagliata sul Giornaliero. La quantità rimanente del suo farmaco verrà aggiornata automaticamente non appena segna un’assunzione.
Trova tutte le sue assunzioni sul Giornaliero. Lì potrà non solo confermarle, ma anche modificarle individualmente e impostarne orario e dose corretti. Inoltre può registrare anche in seguito assunzioni già avvenute e impostare assunzioni future in maniera flessibile.
<br>Aggiungi (due possibilità):
<br>
- Giornaliero → Icona del più (iOS in alto a destra, Android in basso a sinistra) → Nuova assunzione → Seleziona farmaco → Inserisci i dati → Aggiungi assunzione
- Solo per farmaci secondo necessità, solo iOS: Farmaci → Clicca sul farmaco → Aggiungi una singola assunzione → Inserisci i dati → Aggiungi l’assunzione
<br>Modifica (solo assunzioni non evidenziate in verde):
<br>
- Giornaliero → Clicca sull’assunzione → Icona “…” (Altro) → Modifica questa assunzione → Modifica dose → Salva
<br>Elimina (solo assunzioni non evidenziate in verde):
<br>
- Giornaliero → Clicca sull’assunzione → Icona “…” (altro) → Elimina questa assunzione → Elimina
Se non dovesse ricevere alcun suggerimento mentre sta scrivendo il nome del farmaco, ha anche la possibilità di aggiungere il farmaco manualmente. Per far ciò clicchi sull’opzione “Aggiungi comunque” che appare direttamente sotto la barra di ricerca. Può anche contattarci all’indirizzo [email protected] se il suo farmaco e le impostazioni adeguate per il suo farmaco non sono disponibili. La preghiamo di notare tuttavia che al momento disponiamo solamente di una banca dati con farmaci tedeschi, italiani e francesi.
mediteo le permette di aggiungere ogni tipo di trattamento. A partire da un farmaco prescritto dal medico fino semplicemente al promemoria di bere abbastanza acqua: sta a Lei a decidere. Per i farmaci salvati nel nostro database abbiamo impostato il riconoscimento automatico nella barra di ricerca. Non appena scrive il nome del farmaco che desidera aggiungere le verranno suggeriti i risultati disponibili, così potrà selezionare quello giusto in modo facile e veloce. Naturalmente può aggiungere anche suoi farmaci che per esempio non sono disponibili nel database o che richiedono dati specifici.
Non ci sono limiti al numero di farmaci che può aggiungere.
Può riprendere qualsiasi trattamento che aveva in precedenza abbandonato. In questo processo ne viene creata una copia, e la voce abbandonata rimane disponibile a fini di documentazione. In tal modo è quindi possibile sospendere dei farmaci anche temporaneamente e poi riprendere nuovamente la loro assunzione.
<br>
- Farmaci → Scheda “Cronologia” → Seleziona il farmaco → Riprendi il trattamento
mediteo le offre un’ampia gamma di possibilità. Può inserire la maggior parte dei dati direttamente quando aggiunge il farmaco (cfr. come posso aggiungere/modificare/abbandonare/eliminare i miei farmaci?). Ne troverà alcuni nella scheda Farmaci dopo aver aggiunto il medicinale.
<br>Le seguenti informazioni devono essere specificate:
<br>
- Nome (con produttore e principio attivo)
- Farmaco a lungo termine con promemoria di assunzione (giorni, orari e quantità) o farmaci da assumere secondo necessità senza promemoria
- Data di inizio e di fine della terapia
- Aspetto con forma e colore
<br>Offriamo anche le seguenti opzioni facoltative:
<br>
- Scorte attuali con promemoria di rifornimento automatico
- Appunti e foto
- Foglietto illustrativo e informazioni della confezione
Su mediteo può inserire qualsiasi farmaco per ricevere i promemoria corrispondenti, monitorare la quantità rimanente e avere sempre a portata di mano informazioni chiare e rilevanti in ogni momento.
<br>Aggiungi (due possibilità):
<br>
- Farmaci → Icona del più (iOS in alto a destra, Android in basso a destra) → Inserisci il termine di ricerca (nome, principio attivo o produttore) o scannerizza il codice a barre → Seleziona il farmaco (oppure “Aggiungi comunque”) → Segui le domande dell’app
- Giornaliero → Icona del più (iOS in alto a destra, Android in basso a destra) → Nuova assunzione → Aggiungi nuovo farmaco → Inserisci il termine di ricerca (nome, principio attivo o produttore) o scannerizza il codice a barre → Seleziona il farmaco (oppure “Aggiungi comunque”) → Segui le domande dell’app
<br>Modifica (solo farmaci attuali, due possibilità):
<br>
- Giornaliero → Clicca sull’assunzione → Icona “…” (altro) → Modifica il piano terapeutico → Clicca sulle informazioni da modificare → Segui le domande dell’app
- Farmaci → Clicca sul farmaco → Clicca sulle informazioni da modificare → Segui le domande dell’app
<br>Abbandona farmaco (solo farmaci attuali, due (iOS tre) possibilità):
<br>
- Giornaliero → Clicca sull’assunzione → Icona “…” (altro) → Modifica il piano terapeutico → Abbandona il farmaco (potrebbe dover far scorrere la pagina) → Abbandona
- Farmaci → Clicca sul farmaco → Abbandona il farmaco (potrebbe dover far scorrere la pagina) → Abbandona
- Solo iOS: Farmaci → Fai scorrere i farmaci a sinistra → Abbandona
<br>Elimina (solo farmaci abbandonati):
<br>
- iOS: Scheda “Cronologia” → Icona di selezione (in alto a destra) → Clicca sul/i farmaco/i → Nascondi (potrebbe dover far scorrere la pagina)
- Android (due possibilità):
- Farmaci → Scheda “Cronologia” → Clicca e tieni premuto sul farmaco → Se necessario, seleziona ulteriori farmaci → Nascondi (potrebbe dover far scorrere la pagina)
- Farmaci → Scheda “Cronologia”→ Icona “…” (in alto a destra) → Nascondi un farmaco → Seleziona il/i farmaco/i → Nascondi